Road Plus – Calcolo Automatico Multiplo per Strade Rettilinee via Excel

Avete bisogno di un programma per calcolare l’illuminazione di centinaia di strade rettilinee in modo automatico secondo la norma EN 13201, senza perdere tempo?

Se sì, Road Plus, il modulo extra per le Strade di LITESTAR 4D Litecalc, fa perfettamente al caso vostro.

Tutto ciò si realizza con l’uso di un file Excel strutturato da OxyTech a tale scopo, utilizzabile anche come strumento per il censimento delle città, dotato di:

 

  • una sezione di Input per l’inserimento dei dati generali della strada, delle sue dimensioni geometriche, dei dati degli apparecchi mediante i relativi file foto-spettrometrici e della loro installazione
  • una sezione di Output dove il programma registra i risultati durante il processo di calcolo

Funzione Range

Road Plus è dotato dell’innovativa funzione Range utilizzabile per molti campi come l’inter-distanza fra i pali, l’altezza di installazione, l’arretramento del palo, l’inclinazione dell’apparecchio e il suo fattore di manutenzione.

Fotometrie Multiple

È anche possibile lanciare lo stesso calcolo con un numero n di fotometrie per lo stesso progetto: in questo caso, come nel caso dei range, il programma provvede alla generazione automatica (esplosione) di n righe del file Excel quanti sono i file degli apparecchi e/o i range.

Le fotometrie possono essere di tipo IES LM-63, IESxml, Eulumdat, OXL o UNIxml.

Funzione di Ottimizzazione

Road Plus è dotato della funzione di ottimizzazione con la quale il programma individua direttamente la soluzione ottimale in termini di corrente di alimentazione dei LED, di flusso e di potenza dell’apparecchio.

I valori di corrente, flusso e potenza determinati dal programma sono registrati nel file Excel di Output e sono quelli ottimali per il raggiungimento dei livelli illuminotecnici previsti dalla normativa in funzione della classe stradale.

Tale soluzione permette di evitare un numero elevato di calcoli quando i dati siano forniti mediante file Eulumdat, ognuno caratterizzato da un’unica serie di valori di flusso, potenza (e corrente).

Ciò è possibile mediante l’uso di file fotometrici OXL nei quali siano state inserite le curve di flusso e potenza dell’apparecchio in funzione della corrente di alimentazione dei LED.

Salvataggio Risultati

Il programma salva i risultati nella sezione Output del file Excel, il file di progetto e di stampa in PDF nella cartella di Output definita dall’operatore.

I risultati sono espressi in illuminamenti e luminanze per tutte le superficie con le relative uniformità oltre ai valori di fTI e di REI.

Sono poi registrati i risultati dei parametri di efficienza energetica (IPEA*, IPEI*, UF, densità di potenza ed efficienza globale) e dell’apparecchio utilizzato (flusso, potenza, G*, D, DFF, UL e UH).

Il file Excel riporta anche il check di confronto dei valori ottenuti con la tabella normativa EN 13201 mostrando le soluzioni che passano da quello che non passano.

La Ricerca della Soluzione Migliore

L’organizzazione dei risultati nel file Excel permette di ricercare velocemente la soluzione migliore mediante la funzione Filtro applicabile a ogni parametro calcolato.

Il File Excel: Sintesi per il Futuro

Il file Excel di Road Plus è indispensabile strumento di sintesi e di archivio dei risultati, anche per consultazioni future.


  Guarda il video della presentazione di Road Plus


Referenze

     
                   
     
                   
       
                   
     
                   
       
                   
     
                   
     
                   
     
                   
     
                   
     
                   
     
                   
     

Downloads