Cercate un programma per gestire le aree sportive in modo automatico, semplice e veloce?
Se sì, Sport Plus, il modulo extra per le aree sportive di LITESTAR 4D Litecalc, è la soluzione ideale.
Definizione Aree e Torri Faro
Sport Plus permette di definire:
- l’area generale dell’impianto sportivo, dandone l’origine rispetto al sistema assoluto di assi e il colore di fondo della superficie
- l’area di gioco scegliendo il tipo di sport, la norma da applicare e la classe da cui il programma mostra le dimensioni dell’area e le relative griglie di calcolo; viene poi definito il colore della superficie e l’altezza del piano di lavoro
- la torre faro con posizione e altezza del pannello su cui disporre gli apparecchi; da qui si può definire il numero di apparecchi e la loro interdistanza, con cui il programma li dispone in modo regolare sul pannello, e il tipo di apparecchio
Creata la torre faro e la relativa area con righe di gioco e attrezzi (porte per il calcio, il rugby, la pallamano ecc. il tabellone per il basket …) è poi possibile:
- sostituire uno o più apparecchi
- spostarli nello spazio: ciò permette di disporre gli apparecchi anche in posizioni irregolari come, a esempio, sulle coperture delle tribune, anche non rettilinee, rimanendo comunque parte di un gruppo di apparecchi

Puntamenti Grafici e per Coordinate Cartesiane
Definite le aree generali e di gioco con dimensioni e griglie e la torre faro coi relativi apparecchi è possibile puntare gli apparecchi selezionando l’opportuna funzione e l’apparecchio da puntare da cui muovere graficamente il puntamento sull’area.
È possibile selezionare il puntamento in forma grafica dalla freccia di puntamento o attivarlo direttamente selezionando l’apparecchio in forma grafica o direttamente dall’albero alla sinistra, sezione Scena.

RealTimeCalc
Novità – Il programma è ora dotato della funzione RealTimeCalc con cui visualizzare i valori di illuminamento sulle superficie di interesse direttamente durante la fase di puntamento e senza dover passare per le funzioni di calcolo.
La visualizzazione può realizzarsi in 3 modi alternativi:
- per valori
- per valori con sfondo colorato con gradazioni di grigio in funzione dei valori di illuminamento
- a falsi colori


Guarda il video della funzione RealTimeCalc
Simmetrizzazione Torre
Definiti i puntamenti della torre è poi possibile simmetrizzare la torre stessa mediante opportuna icona.
La simmetrizzazione può essere semplice, secondo l’asse x o y, o doppia secondo i 2 assi.
Calcolo Risultati
Lanciati i calcoli il programma presenta poi tutte le tabelle dei risultati come illuminamenti orizzontali e verticali, valori di abbagliamento del GR …
Le tabelle dei valori di illuminamento sono elaborabili coi sistemi di valutazione dell’uniformità come il MAUR della FIFA o il Gradiente.

Guarda il video della presentazione di Sport Plus
Referenze