TracePro

Trace Pro è un sistema per la progettazione e l'analisi di sistemi ottici, di riflettori, della retroilluminazione LCD, dell'analisi della luce parassita e, più in generale, di tutti i sistemi che utilizzano la luce come energia radiante.

Trace Pro viene utilizzato in tutto il mondo ed è conosciuto per la sua interfaccia facile da usare, per le funzionalità complete di analisi ottica, per la sua versatilità intrinseca, per l'accuratezza e per la possibilità di scambiare i modelli con molti software CAD.

Trace Pro è sviluppato dalla società Lambda Research Inc. di Littleton – Boston (MA, Stati Uniti), partner di OxyTech, anche in collaborazione con la Nasa per lo studio dei pannelli ottici delle stazioni orbitanti.

 

Lo sapevate che?


Elementi Ottici Diffrattivi

Sapevi che TracePro ora può modellare elementi ottici diffrattivi, chiamati anche DOE? Gli elementi ottici diffrattivi (DOE) utilizzano la diffrazione per piegare la luce in più ordini ad angoli precisi. Ciò consente soluzioni compatte, leggere e innovative per le sfide della progettazione ottica. I DOE possono essere utilizzati nell'illuminazione, nella litografia, nelle bioimmagini e in molte altre applicazioni.

Le edizioni TracePro Standard ed Expert ora possono modellare elementi ottici diffrattivi.

Sono disponibili tre nuovi tipi di proprietà di superficie per la modellazione dei DOE:

  • Elemento ottico olografico (HOE)
  • Ologramma generato dal computer (CGH)
  • Fase Zernike phase

La superficie dell'ologramma generata dal computer può essere radialmente simmetrica, asimmetrica xy o asimmetrica (valore assoluto). Inoltre, i progetti DOE creati in OSLO possono essere aperti in TracePro.

Altri dettagli


Source Builder

Sapevi che Source Builder di Tracero semplifica la creazione di sorgenti personalizzate? Con cinque opzioni, gli utenti possono generare rapidamente fonti personalizzate. Ad esempio:

  • le schede tecniche delle sorgenti luminose, come le schede tecniche dei LED, possono essere utilizzate per creare nuove proprietà delle sorgenti di superficie con schemi di fascio uniformi o asimmetrici
  • I file IES possono essere trasformati in File Sorgenti e/o Proprietà Sorgente Superficie
  • I file di immagine possono essere convertiti in File Sorgenti e posizionate all'interno del sistema
  • I file Rayfile in formato non TracePro format Rayfiles possono essere convertiti nel formato TracePro
  • Inoltre, sorgenti puntiformi, sorgenti rettangolari e sorgenti circolari possono essere create facilmente

Il Source Builder è disponibile in tutte le edizioni di TracePro.

Altri dettagli


Inseguimento solare

Sapevi che l'emulatore solare di TracePro consente agli utenti di modellare l'effetto dell'inseguimento del sole per collettori e concentratori solari?. Sono disponibili cinque opzioni:

  • Nessuna
  • Punta al sole
  • Uniassiale
  • Uniassiale e Punta al sole
  • Fuoco fisso con un riflettore

L'opzione Punta al sole ruoterà il raccoglitore in modo che sia sempre rivolto verso il sole. L'opzione Uniassiale ruoterà il collettore attorno ad un asse fisso. Il Fuoco fisso con un riflettore ruoterà un riflettore in modo che la luce si rifletta sempre dal riflettore verso un punto focale fisso, come in un sistema eliostato.

L'emulatore solare è disponibile in tutte le versioni di TracePro.

Learn more